
Ranking LND, Marietta guida lo sprint finale
Il portiere del Rimini sempre al comando davanti a Sangiorgio (Gozzano) e Semprini (Trastevere). Scalano posizioni Poggesi (Poggibonsi), Mengani (Tolentino) e Caradonna (Legnano). Ancora una doppietta per Biancheri (Montebelluna)
La stagione della Lega Nazionale Dilettanti è entrata nella fase più calda. Siamo giunti all’ultimo quarto di campionato ed è il momento giusto per fare un riepilogo sulla situazione del nostro ranking di categoria.
Al comando c’è sempre Christian Marietta, portiere classe 2002 che sta trascinando il Rimini verso la conquista del titolo. Numeri straordinari per questo ragazzo che in 31 gare disputate è stato battuto soltanto 13 volte, mantenendo la porta inviolata in 21 occasioni.
In seconda posizione troviamo Lorenzo Sangiorgio, attaccante 2004 del Gozzano, una delle sorprese più grandi di questa stagione: per lui già cinque reti e un grandissimo contributo alla squadra che sta lottando con i denti per agguantare i play off.
Al terzo posto un altro estremo difensore: si tratta di Emanuele Semprini, classe 2004 del Trastevere, reduce dall’esperienza al torneo di Viareggio dove ha difeso i pali della Rappresentativa di serie D allenata da Giuliano Giannichedda. Anche in questo caso le statistiche sono di tutto rispetto: 26 gol subiti, ben 11 clean sheet e tanti interventi decisivi che hanno contribuito a mantenere la formazione romana in corsa per la vittoria del girone F.
Dopo aver visto il podio provvisorio, proseguiamo il riepilogo della top ten dove spopolano i portieri. Oltre ai due sopracitati, ce ne sono altri cinque: Francesco Baietti (4°) del Giugliano, Pietro Passador (5°) dell’Union Clodiense, Jacopo Malaguti (7°) della Sanremese, Filippo Bacchin (8°) dell’Arzignano Valchiampo e Federico Botti (10°) del Ravenna. Per completare le prime dieci posizioni non possiamo dimenticare Luca Lorenzini (6°), difensore esterno sinistro classe 2004 del Trestina e Andrea Poggesi (9°), laterale del Poggibonsi a bersaglio nell’ultima giornata disputata e autore di quattro gol stagionali.
Scendendo ancora, citiamo due calciatori che hanno fatto un balzo in classifica grazie ad una rete pesante nell’ultimo turno: si tratta di Edoardo Mengani (20°), laterale 2004 del Tolentino autore di una prodezza da fuori area che è valsa la vittoria in casa della Matese, e Lorenzo Caradonna (25°), difensore esterno del Legnano a segno nel 2-1 rifilato al Brusaporto.
Merita certamente una menzione Pietro Biancheri, sicuramente il giocatore più caldo dell’ultimo mese. Classe 2002, di proprietà della Spal, è arrivato a febbraio al Prodeco Montebelluna e il suo impatto è stato devastante: per lui sei gol nelle ultime cinque partite e ancora una doppietta che è valsa la vittoria in casa del Dolomiti Bellunesi.
Per concludere citiamo il miglior classe 2005 del ranking: si tratta di Ilario Porzi, centrocampista del Cannara, che ha già collezionato dodici presenze ed un gol.
Articolo a cura di Alessandro Bacci