
Ranking Under 18, Roma e Bologna dominano in top 10
In corrispondenza dell’inizio avvenuto in settimana della Viareggio Cup, già introdotta in un focus legato alla LND, cogliamo l’occasione per fare un riepilogo del Ranking Under 18, data la sosta del campionato di categoria fermo per dare spazio alla kermesse versiliese tornata dopo due anni di stop forzato.
Continuano a mantenersi in top 5 dall’inizio dell’anno, senza mai esserne usciti, Samuele Vignato e Tommaso Berti, i trequartisti di Monza e Cesena sono i due ragazzi classe 2004 ad avere maggior continuità d’impiego nei campionati professionistici italiani, attestandosi rispettivamente in prima ed in quinta posizione della nostra speciale classifica. Nelle prime 20 posizioni, tuttavia, si parla soprattutto giallorosso e rossoblù. Non poteva non esserci una presenza rilevante di calciatori della Roma, capoclassifica sia in Primavera 1 che in Under 18. Davide Mastrantonio e Filippo Missori, in rappresentanza della formazione di Alberto De Rossi, si classificano al secondo ed al decimo posto. Subito dietro al terzino destro, undicesimo, Niccolò Pisilli, uno degli elementi più importanti dell’Under 18 di Scurto, letteralmente esploso nel corso di questa stagione e destinato a concluderla a sua volta in Primavera. Momento d’oro anche per il Bologna di Luca Vigiani in Primavera 1, i rossoblù, che fino a dicembre hanno navigato tra zona retrocessione e playout, con la ripresa di fine gennaio hanno letteralmente cambiato marcia e risalito la china. Gli effetti si sono visti all’interno del nostro Ranking, ma non solo. Non a caso, a suon di clean sheet, Nicola Bagnolini è arrivato fino alla terza posizione, mentre per Riccardo Stivanello ed Antonio Raimondo, oltre all’ingresso in top 10 (rispettivamente ottavo e nono) è arrivata anche la chiamata in nazionale Under 19 da sotto età. A loro si aggiunge anche in diciottesima posizione un ottimo Andrea Mazia, fantasista punto di riferimento della spettacolare e prolifica Under 18 rossoblù.
Il miglior piazzamento di chi sta disputando il campionato sperimentale Under 18 è di Dennis Curatolo, forte della tripletta realizzata nell’infrasettimanale al Genoa, penultimo turno di campionato prima della pausa che lo ha fatto risalire fino al quarto posto. Si resta sempre all’interno di questo campionato per il sesto ed il settimo posto che completano così l’elenco dei calciatori nei primi 10, occupati nell’ordine da Endri Muhameti e Francesco Dell’Aquila. Mentre il centrocampista atalantino sta proseguendo la sua stagione impressionante a livello realizzativo (ha già superato la doppia cifra), l’esterno destro della Spal non si è più riproposto ai livelli di fine 2021, pur restando ugualmente in quota grazie al suo straordinario rendimento nella prima parte dell’anno. La classifica fino alla ventesima posizione vede infine un mix tra Primavera ed Under 18 con nell’ordine: Alessandro Marocco (Inter Under 18), Costantino Favasuli (Fiorentina Primavera), Filippo Puletto (Spal Primavera), Valerio Crespi (Lazio Primavera), Filippo Alessio (Vicenza Primavera), Nicholas Pluvio (Milan Under 18), il sopracitato Mazia, Gabriele Calvani (Genoa Primavera) e Simone Condello (Milan Under 18)