
Doppietta di Strada, poker del Monza: Venezia piegato 4-2
In questo inizio di 2022, il “4” è un numero ricorrente per il Monza Under 17. Quattro come i gol rifilati al Como nella prima partita del nuovo anno; quattro come i gol subiti nelle due sconfitte consecutive contro Atalanta e Cagliari; quattro come le reti della sfida di settimana scorsa contro il Cittadella, vinta con il punteggio di 3-1. E domenica è arrivato un altro “4”: il poker inflitto al Venezia, che è rimasto in gara fino all’ultimo secondo, ma che poi si è dovuto inchinare ai ragazzi di mister Monguzzi. Sugli scudi il numero dieci biancorosso Strada, che ha messo al servizio della squadra tutta la sua qualità e, soprattutto, a distanza di due mesi e mezzo dall’ultimo gol in campionato, ha siglato una doppietta decisiva.
Andrea Strada, classe 2005, è il trequartista del Monza Under 17. Giocatore talentuoso e fantasista moderno, possiede tecnica, visione di gioco e grande dinamismo. Nella società brianzola ha fatto subito vedere di cosa fosse capace e l’eco delle sue prestazioni ha raggiunto presto dimensioni regionali e addirittura nazionali. Non a caso, nel settembre 2019 è stato chiamato da Patrizia Panico – CT dell’Italia Under 15 – per uno stage dedicato ai ragazzi che militavano nelle squadre del Nord Italia e nel febbraio 2020 è stato convocato dalla Rappresentativa Under 15 Lega Pro, con la quale ha anche segnato in un’amichevole contro San Marino. Quest’anno, nella prima parte di stagione non è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista, ma la partita del 12 dicembre contro la Spal ha rappresentato una svolta. Subentrato a 10’ dalla fine, ha segnato la rete del definitivo 3-3 e da quel momento è sempre sceso in campo dal primo minuto. Nella gara di domenica contro il Venezia ha offerto una prestazione impeccabile. All’11’ ha aperto le marcature con quella che in teoria non è la specialità della casa: il colpo di testa. Sul traversone dalla destra di Ferrandino si è inserito in area con i tempi giusti e ha incornato nell’angolo. Il Monza ha poi trovato il raddoppio con Zucco, ma a pochi minuti dall’intervallo Ladisa ha accorciato le distanze e rimesso tutto in discussione. Al 7’ della seconda frazione Strada si è ripreso la scena e ha riportato i biancorossi sul +2 con un gol di classe, lucidità e furbizia. Infantino è arrivato sul fondo e ha messo in area un pericoloso cross rasoterra, Strada si è avventato sulla sfera portandosela avanti di tacco e ha poi calciato all’improvviso con la punta, come un giocatore di futsal, rubando il tempo al portiere e facendo passare il pallone sotto le gambe del difensore. Il Venezia dimezzerà lo svantaggio una seconda volta, ma la rete di Raccosta in pieno recupero fisserà il punteggio sul 4-2.
Nella prossima partita il Monza sarà opposto al Vicenza. La squadra brianzola cercherà il terzo successo consecutivo, magari con un altro poker, giusto per rimanere in tema con il numero che sta caratterizzando questo 2022. Strada, come al solito, non farà mancare il suo apporto e punterà al proprio “4” personale: quello dei gol stagionali.
Clicca qui per rivivere tutte le emozioni del match tra Monza e Venezia con gli highlights de La Giovane Italia
Clicca qui per acquistare l’11esima edizione dell’Almanacco de La Giovane Italia
Clicca qui per acquistare la combo Almanacco + Quadretto personalizzato