Orlandi, rientro e doppietta per un Empoli ancora vittorioso

Orlandi, nuova doppietta per un Empoli ancora vittorioso

La categoria Under 15 corrisponde ad un punto di partenza fondamentale all’interno di un settore giovanile: arriva ufficialmente il primo impatto con un campionato nazionale. Ad Empoli è un concetto ben chiaro e l’approccio dei ragazzi di mister Andrea Filippeschi al Girone C è stato dei migliori con prestazioni e risultati di squadra che hanno anche regalato importanti soddisfazioni ai singoli calciatori. Gli azzurrini occupano infatti attualmente la seconda posizione e per ben sei tra loro si sono spalancate, tra stage di Coverciano e Torneo di Natale, le porte della Nazionale. È toccato prima a Francesco Versari e Lorenzo Tavernini in occasione del raduno tecnico di novembre, dopo di che, per la kermesse di fine anno, è stato il turno di Tommaso Rugani, Giacomo Bertellotti, Alessandro Olivieri ed Andrea Orlandi.
Il trequartista che veste ogni domenica la maglia numero 10, è stato tra i protagonisti indiscussi dell’ultimo weekend di campionato, in cui ha portato il suo bottino personale a quota 8 reti in 11 gare disputate. La sua seconda doppietta stagionale ha per due volte raggiunto sul risultato di parità una mai doma Ternana, che è poi stata superata nei minuti finali dalla rete di Marco Menchetti che ha completato la rimonta. Uno dei pochi difetti di Andrea, è quello di prendere qualche cartellino giallo di troppo, ciò ha comportato un turno di squalifica nell’impegno della scorsa settimana che ha visto comunque i suoi compagni prevalere per 4-2 sul Parma, il suo ritorno in campo, è stato tuttavia indispensabile per ribaltare una partita sulla carta abbordabile, ma che in pratica si è rivelata molto impegnativa.
Pur non essendo molto loquace sul campo, Orlandi è il leader tecnico del suo gruppo, proponendosi sempre come soluzione ai compagni per dare sfogo a tutta la sua inventiva con il pallone tra i piedi, specialmente nel corso delle fasi decisive di una partita. È, infatti, in grado di comprendere perfettamente quali sono i momenti in cui c’è da prendere l’iniziativa cercando di caricarsi sulle spalle la squadra. Per certi versi, questa propensione a voler mettere in mostra tutto il suo talento è probabilmente dovuta anche al sangue che scorre in Andrea. In pochi lo sanno, ma il padre Alberto Orlandi, è stato un grandissimo giocatore di hockey su pista con in bacheca ben 13 campionati nazionali (11 italiani e 2 portoghesi). Anche il trequartista classe 2007 dell’Empoli Under 15 ha dei trascorsi nello sport che ha reso celebre il papà. Arrivato tuttavia al bivio tra le due discipline, ha preferito il pallone da calcio ottenendo ad oggi ottimi risultati. C’è stato tra l’altro modo per alcuni membri dello staff de La Giovane Italia presenti a dicembre a Novarello di ammirare dal vivo e da vicino Andrea Orlandi. In quest’occasione in cui si è andati a visionare ragazzi papabili alla presenza nel nostro almanacco, la decisione di inserirlo nel nuovo volume è stata pressoché immediata, è stato sufficiente vederlo scendere in campo con la fascia di capitano per la Squadra A. Il percorso del ragazzo è iniziato nel migliore dei modi, sta a lui continuare così, lavorando in questa direzione e con la testa giusta.
Clicca su questo link per acquistare l’11esima edizione dell’Almanacco de La Giovane Italia
Clicca qui per acquistare la combo Almanacco + Quadretto personalizzato