Primavera 2, i migliori 2003 secondo i Ranking LGI

Primavera 2, i migliori 2003 secondo i Ranking LGI

Durante queste settimane di pausa forzata continuiamo a stilare le top 11 dei campionati giovanili di livello nazionale in attesa di dell’ultimo weekend di gennaio per cui è stata programmata la ripartenza. Dopo aver esplorato buona parte del settore giovanile scolastico da Under 18  ad Under 16, oggi tocca al campionato Primavera 2 che presenta un buon mix tra i due gironi nella formazione ideale di questa prima metà di stagione.
Il miglior punteggio tra i portieri ottenuto grazie a clean sheets e qualche convocazione in prima squadra lo ottiene per ora Edoardo Piana dell’Udinese, con i bianconeri virtualmente secondi in campionato nel caso in cui battessero la Cremonese nel recupero dell’undicesima giornata di campionato. Anche le corsie esterne sono targate Girone A, si rimane ad Udine sull’out di destra con Lorenzo Codutti, fresco di convocazione in prima squadra contro l’Atalanta mentre sulla sinistra troviamo Giovanni Vaglica del Parma, attualmente capoclassifica, autore di ben 4 reti. Al centro della difesa si va invece nel Girone B con la coppia composta da Nicolò Bertola dello Spezia, colonna della retroguardia e da tempo nel giro della prima squadra e da Alessandro Gurini, le cui prestazioni con la Primavera dell’Ascoli gli sono appena valse la chiamata in Serie D della Torres in quella che sarà per lui la prima esperienza coi grandi. Alessandro Russo, nettamente il miglior giocatore della Primavera della Salernitana e fresco di convocazione in prima squadra contro la Lazio nell’ultima di campionato è il playmaker del nostro 4-3-3. Al suo fianco i due centrocampisti più prolifici di ciascuno dei due gironi: Matteo De Rinaldis, cecchino infallibile dal dischetto per il Parma, da una parte e Niccolò Pietra, mezzala d’inserimento goleador dello Spezia.
Tanti gol messi a segno anche dal tridente d’attacco, da Daniele Del Barba, cannoniere principe del Brescia, ad Alessandro Arioli in quel di Cosenza a cui avevamo recentemente dedicato un meritato approfondimento per il suo ottimo rendimento fino ad arrivare a Filippo Palazzino, che venerdì alla ripartenza della Serie B ha esordito tra i professionisti scendendo dal primo minuto in Ternana-Ascoli. Compongono, infine, la panchina Paolo Prandini, portiere di un ottimo Brescia nel Girone A, Mario Perrone, che in Salernitana-Lazio di sabato ha esordito in Serie A, Mirco De Santis, tra gli elementi più importanti della capolista Lazio, due altri elementi importanti di Ascoli e Parma quali sono Michele D’Ainzara e Matteo Sementa, ed a chiudere i tasselli fondamentali in attacco di Monza e Frosinone, Andrea Ferraris e Sergio Jirillo.