Russo Francesco

Russo, dietro ai molti gol c'è un grande bagaglio tecnico

Il mese di dicembre ha visto primeggiare nel ranking u15 Francesco Russo, attaccante della Juventus, che fin qui ha segnato 9 reti in campionato in nove giornate disputate. Di queste nove marcature ha gonfiato la rete ben sette volte nell’ultimo mese del 2021, con una doppietta contro lo Spezia ed una cinquina contro la Cremonese. Il ragazzo è un giocatore molto mobile sia con palla che senza, ama svariare su tutto il fronte d’attacco non dando punti di riferimento alla difesa avversaria, molto ben inserito nel contesto squadra e lo dimostra anche in campo dialogando e aiutando molto la squadra anche comunicando. Molto abile nello smarcarsi e nel farsi trovare tra le linee in zona di rifinitura per fornire assist ai compagni o andare alla conclusione avendo anche un ottimo calcio.
Nell’ultima gara disputata vinta per 8-0 dai bianconeri contro la Cremonese, Francesco ha messo a segno cinque reti di ottima fattura mettendo in risalto tutto il bagaglio tecnico, infatti ha aperto le marcature dopo pochi minuti con una bellissima punizione per poi raddoppiare a metà frazione con un gran diagonale di destro. Nella ripresa ha messo a segno altre tre reti, la prima dopo tre minuti dall’inizio, la seconda al decimo svettando e insaccando di testa, finalizzando al meglio un cross del proprio compagno, alla mezz’ora ha messo la ciliegina alla sua prestazione, completando la personale cinquina, con un fantastico controllo al volo di tacco per poi scavalcare il portiere avversario con un colpo sotto.
La Juventus di mister Benesperi ha chiuso questa prima parte di campionato al terzo posto, dietro al Torino e al Cagliari, mettendo in mostra un’ottima organizzazione offensiva che gli vale il primo posto della classifica dei gol fatti con 30 marcature, quasi il doppio rispetto alla seconda squadra di questa speciale classifica. Anche la fase difensiva ha dimostrato di essere all’altezza subendo solo 7 reti, a fare la differenza sono state le tre sconfitte consecutive maturate tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre che però non hanno compromesso moltissimo visto che attualmente i bianconeri si ritrovano a quattro punti di svantaggio dalla testa.
Sicuramente con queste premesse di squadra e queste qualità personali, Francesco ha tutto per continuare a mettersi in mostra ed emergere, prendendosi un ruolo da protagonista in questo campionato, nel quale oltre alla classifica cannonieri può essere il vero fulcro della manovra bianconera.
Credit Foto: Instagram Francesco Russo