Bologna-Pisa 4-0: Manuel Cesari semplicemente impeccabile

Il Bologna non si ferma. Sesta vittoria in dieci partite giocate e ancora imbattuta in questo campionato. Al “Cavina” a farne le spese è il Pisa. Finisce 4-0 per la squadra di Biavati che, grazie a questo successo, si porta ad un solo punto dalla Sampdoria. Il Bologna è in salute e lo dimostra fin dalle prime battute, con buoni fraseggi che costringono i toscani a schiacciarsi dietro la linea della palla. Il match si sblocca al 19’ con una splendida azione personale di Cesari. Al 35’ arriva il 2-0 realizzato da Menegazzo. Il Pisa, dopo il raddoppio bolognese, è parso quasi rassegnato. Nella ripresa arriva la doppietta di Zenzola che chiude definitivamente la partita. Al di là della differenza dei valori in campo, il Bologna ha affrontato la sfida con la massima concentrazione e l’hanno tenuta in pugno dall’inizio alla fine. L’espulsione di Diop nei minuti finali è l’unica macchia di una partita perfetta.
A trascinare gli emiliani ci ha pensato il numero 10 Manuel Cesari, autore di un gol e un assist. Tanta energia e discrete accelerazioni. Sulla fascia sinistra si muove alla grande: cross, discese, scambi. Con lui in campo il Bologna ha qualità e idee. Corre fino al novantesimo minuto, dannandosi l’anima sulla fascia e diventando fondamentale in ogni azione offensiva. Molto intelligente nel gestire le sue energie. Vivace in entrambi i tempi, con continui movimenti a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Prova però anche di sostanza, con partecipazione al gioco e con una buona fase difensiva, dettaglio che farà migliorare un bagaglio tecnico già di alto livello. Ha il merito di sbloccare la partita con un gol splendido: servito da Menegazzo, parte dalla linea laterale e saltando tre avversari batte Baglini. Inoltre, l’estremo difensore del Pisa nega a Cesari la gioia della doppietta in un paio di occasioni. Brillante, rapido e concreto. Partecipa in maniera attiva al secondo gol messo a segno da Menegazzo e nel secondo tempo fornisce un assist delizioso per il 4-0 di Zenzola.
A fine partita non ci sono dubbi su chi sia stato il migliore in campo. Nel repertorio di Cesari c’è tutto: accelerazioni, finte, tiri pericolosi e assist. La continuità che sta avendo in questo inizio di stagione è impressionante. Adesso mancano due partite prima della sosta natalizia e l’intenzione del classe 2005 è quella di continuare a spingere per chiudere l’anno nel migliore dei modi.
Clicca qui per vedere gli highlights di Bologna-Pisa Under 17