
Ranking Under 18, Busato si prende la leadership
In corrispondenza della sosta dei campionati Primavera ed Under 18 del weekend, approfittiamo dell’occasione per riepilogare la situazione all’interno del nostro Ranking che riguarda i ragazzi nati nel 2004. Buona parte di loro, tra l’altro, non si è fermata durante questa pausa, essendo stata convocata in Nazionale Under 18 dal CT Daniele Franceschini per una doppia amichevole di prestigio contro la Francia, con la seconda sfida che avrà luogo domani dopo il primo round andato ai transalpini.
Tornando invece a quella che è attualmente la nostra speciale classifica, abbiamo rispetto all’ultimo recap un nuovo leader. Giovanni Busato del Bologna si è infatti preso a suon di gol la vetta, ultimi due dei quali determinanti per i tre punti dei rossoblù in casa del Milan. Lo score del giovane attaccante veneto, di proprietà dei felsinei, è impressionante e va oltre la media di un gol a partita: sono ben 9 i suoi centri in campionato tra rigori e gol su azione in 7 gare di campionato Under 18 disputate. Si rimane poi in Emilia-Romagna anche per la seconda posizione. Tommaso Berti si sta confermando una pedina fondamentale nello scacchiere del Cesena, a sua volta secondo nel Girone B di Serie C, e si attesta immediatamente alle spalle del capoclassifica raccogliendo minuti ed esperienza tra i professionisti, in uno scenario probabilmente inimmaginabile qualche mese fa. Ultimo gradino del podio per un altro ragazzo del 2004 che gioca ormai stabilmente con la prima squadra. Samuele Vignato non ha bisogno di presentazioni, pur avendo momentaneamente perso la testa della classifica, sta procedendo spedito nel suo percorso nel Monza di Stroppa facendosi sempre trovare pronto a dare il suo contributo quando viene chiamato in causa.
Giù dal podio, la top 10 viene completata invece da un buon numero di ragazzi che attualmente disputano il campionato di categoria, eccezion fatta per Davide Mastrantonio che si piazza attualmente al quinto posto in classifica. Il portiere della Roma, lanciato da sotto età nella Primavera di Alberto De Rossi, attuale detentrice del primato con 20 punti nelle prime 8 partite, è rimasto in più di un’occasione imbattuto e nell’ultimo successo esterno contro l’Inter si è reso protagonista di una prestazione eccezionale, sbarrando più di una volta la strada agli attaccanti nerazzurri. Mastrantonio si inserisce tra i primi 5 in mezzo ad Alessandro Cesari, cecchino infallibile dal dischetto per il Torino e Francesco Dell’Aquila, cannoniere di squadra della Spal. Chiudono infine le prime 10 posizioni, Niccolò Pisilli, a segno nelle ultime due uscite di una Roma che nel campionato Under 18 è addirittura a punteggio pieno, Mattia Rigo del Verona, anche lui rigorista chirurgico, Dennis Curatolo per l’Inter, un altro dei bomber della competizione ed infine Gabriele Calvani, difensore goleador genovese d’adozione sponda rossoblù.