
Maddalena Porcarelli, un gol alla Lazio per 3 punti d’oro
L’esordio in Serie A a quindici anni con il Riviera di Romagna, in una gara persa contro la Fiorentina per 0-4. Poi tanta, forse troppa Serie B, con le maglie di Jesina e Cesena, per una giovane promessa che era in rampa di lancio. Trentadue presenze nel massimo torneo, ottantanove in cadetteria. Numeri allora importanti per una baby del movimento.
Adesso Maddalena Porcarelli, centrocampista, classe 2000, è tornata nel massimo campionato per imporsi e dimostrare, ringraziando un Napoli che nel luglio 2021 l’ha messa sotto contratto. Una fame ed una voracità sempre possedute, un animo combattivo e determinato mai domo. Caratteristiche queste che in recenti interviste l’hanno portata ad esternare: “Non ho un ruolo preferito, a me basta giocare”.
Delle dichiarazioni che trovano riscontro anche nella caparbietà e nella volontà di regalare sempre i tre punti alla piazza partenopea e che domenica si sono concretizzate in una rete pesantissima: Lazio-Napoli 3-4, allo scadere marcatura di Maddalena Porcarelli, lesta a finalizzare un sostegno impeccabile di Sara Tui.
E qui l’ex direttore generale azzurro Nicola Crisano si sarà sfregato le mani, vedendo il talento originario di Jesi da lui voluto regalare una boccata di ossigeno ed un salto in classifica.
Una qualità da sempre posta in mostra e forse andata in ombra per stagioni e stagioni, con club come Brescia e Verona che ai tempi la cercarono e le fecero una notevole corte.
Ad oggi, quindi, Maddalena Porcarelli riparte da un Napoli che le ha dato fiducia e la sta impiegando e da un sette in pagella di petto alla Lazio. Valutazione la stessa che metterà in difficoltà il suo mister Alessandro Pistolesi riguardo le future scelte tecniche.
Inutile affermare che “Chi vivrà, vedrà”, ma nel mentre la centrocampista di Jesi sta dimostrando di essere tornata e di essere sempre più decisiva.