Sarpa, altra bellissima sorpresa del Genoa

Tre punti pesantissimi per il Genoa che consolida il primo posto in classifica nel Girone A del campionato Under 17 grazie alla vittoria di domenica scorsa contro la Juventus. Protagonista del match è stato Alessio Sarpa, classe 2005, che ha steso i bianconeri con una strepitosa doppietta realizzata in meno di cinque minuti. Ora si candida prepotentemente alla Top 50 del nostro Ranking, guidato anche per questa settimana dal compagno di squadra Tommaso Casagrande.
Inizia a giocare nella Veloce Savona ma già da piccolo viene seguito con particolare attenzione dal Grifone che, all’età di 9 anni, lo invita a sostenere un allenamento a Genova presso le strutture della società. Dopo aver trascorso un breve periodo al Savona, entra a far parte del settore giovanile rossoblu, guadagnandosi inoltre la convocazione della selezione nazionale ai vari stage organizzati a Coverciano. Un traguardo importante che dimostra quanto questo ragazzo abbia grande potenziale. 
Andrea Bianchi, coordinatore dell’attività di base del Genoa, ci aveva parlato così di Sarpa qualche mese fa: “É qui con noi ormai da diversi anni, ciò che più risalta di Alessio è la generosità e il grande apporto che fornisce a metà campo. Può giocare in diversi ruoli, non solo da mezz’ala ma anche terzino e lo ha dimostrato molto bene in Nazionale”.
Il profilo del giocatore
Nasce come centrocampista più di rottura che di costruzione, ma è stato impiegato come difensore esterno in una linea a 4. Copre bene la posizione, raramente ricerca il duello con la palla ma preferisce recuperarla in fase di non possesso, andando deciso nei contrasti e chiudendo intelligentemente le linee di passaggio.
A livello fisico dispone di grande forza e di un ottimo passo, ha una una corporatura sviluppata prematuramente rispetto a molti suoi coetanei. Rapido nei primi metri e veloce a campo aperto, due caratteristiche che lo portano ad essere pericoloso nei suoi inserimenti in area di rigore. In campo dà tutto per la sua squadra, non si risparmia mai dal primo all’ultimo minuto riuscendo a esibire ottimi parametri sulla resistenza.
Interessante vedere come, ogni settimana, siamo qui a raccontare di un nuovo ragazzo del Genoa Under 17, ulteriore prova del grande lavoro fatto sui giovani da parte del club ma in particolar modo da Abdoulay Konko, allenatore che si sta dimostrando all’altezza di questo ruolo.