Pagano domina la Lazio: il derby è giallorosso!

Il derby è da sempre una partita diversa dalle altre, al di là della categoria, perché ogni calciatore vuole essere sempre protagonista, vuole dare il suo contributo, soprattutto se le due squadre coinvolte sono quelle della Capitale. Domenica 17 ottobre, si è disputata la quarta giornata di campionato Under 18 Lazio-Roma in cui, per distacco, il numero 10 dei giallorossi Riccardo Pagano è stato man of the match.
89 minuti, due gol, un assist e tanta qualità. Questi sono i numeri del classe 2004 che ha letteralmente fatto impazzire i cugini laziali. A sbloccare il match è proprio lui al 26′: servito in area da Koffi, controlla e scarica in rete con il mancino. Il pareggio biancoceleste arriva al 70′, ma, due minuti dopo ci pensa ancora Pagano a mettere le cose a posto: sfrutta il cross di Falasca e con il piatto sinistro al volo buca nuovamente il numero uno laziale. Il gioiellino giallorosso decide di non farsi mancare nulla fornendo l’assist per Leonardo D’Alessio che chiude il risultato. Finisce 3-1 per la Roma guidata da mister Scurto, che con questa vittoria sale a quota 12 punti, capolista solitaria del girone, mentre la Lazio rimane ferma a 3.
Riccardo Pagano è un trequartista che può adattarsi anche in altre zone del campo. È un destro, ma usa molto bene anche il sinistro. Ha grande visione di gioco e fiuto del gol, in questo inizio di stagione sono già tre le reti nelle prime quattro partite (il primo realizzato contro il Milan nella prima giornata). Sta facendo la differenza nella squadra di club ma anche in Nazionale. Il 9 ottobre, con l’Italia U18, ha trovato il suo primo gol stagionale con la maglia azzurra, nella vittoria in trasferta contro la Serbia.
Quest’anno l’obiettivo di Pagano, da capitano e numero 9 della squadra, è quello di provare a vincere quello scudetto che lo scorso anno ha solamente sfiorato, perdendo la finale contro il Genoa per 2-1 (in cui segnò il momentaneo pareggio). Inoltre, lo scorso anno, è stato spesso aggregato alla Primavera di Alberto De Rossi, giocando alcuni spezzoni di partita. La Roma se lo coccola tanto da fargli firmare a febbraio il suo primo contratto da professionista. Un primo importante traguardo per uno dei migliori talenti del settore giovanile giallorosso. Non resta che fidarci delle parole del suo agente, Francesco Totti: “Questo è solo l’inizio”.