
Il punto sul Ranking Under 17: domina il Genoa in Top 10
Siamo ormai vicini alla sesta giornata del campionato Under 17 e già nel nostro Ranking si stanno delineando le prime posizioni in classifica. Assoluto protagonista di inizio di stagione è il Genoa che sta viaggiando a ritmi elevati nel girone A, con un’incredibile media di cinque gol a partita. I meriti di questo splendido avvio vanno attribuiti certamente a tutto il team, ma in particolar modo a tre elementi che figurano nella Top 10: parliamo infatti di Tommaso Casagrande, al comando con 32.5 punti, Luca Lipani e Riccardo Arboscello che hanno realizzato in totale più del 60% delle reti di squadra.
Al secondo posto troviamo invece l’attaccante di riferimento della Fiorentina: Francesco Presta, andato a segno sette volte in queste settimane. Attualmente a quota 29, nelle prossime giornate proverà a recuperare terreno sul bomber rossoblu e tentare il sorpasso. A completare il podio Pietro Ricci della Cremonese, giovane molto interessante che potrà ambire al vertice durante la stagione.
Ci sono tante altre società ben rappresentate nel Ranking. Benevento e Roma, ad esempio, possono vantare diversi nomi in Top 20. Tra i ragazzi di mister Rocco figurano Nicolò Francescotti e Mario Perlingieri che stanno trascinando la squadra a suon di gol e ottime prestazioni nel Girone C insieme a Vincenzo Avolio, interessante difensore centrale tra le fila delle Streghe; mentre per i secondi segnaliamo le presenze di Matteo Cichella, Paolo De Angelis e Alessandro Bolzan rispettivamente in sedicesima, diciottesima e ventesima posizione.
Passando a parlare dei numeri uno, il portiere con il punteggio più alto è Manuel Esposito, altro importante giocatore delle Streghe, che guida il reparto a 16 punti. Vicinissimi, con un distacco di solo mezzo punto, abbiamo a pari merito Edoardo Pelanda del Brescia e Claudio Turi, tra i più positivi nella formazione del Napoli avendo collezionato tre clean sheet in quattro gare.
Questo è ciò che ci dice momentaneamente la classifica, ma siamo consapevoli che nei prossimi mesi tutto potrà cambiare. I tanti ragazzi che in questo articolo non abbiamo menzionato avranno infatti la possibilità di mettersi in mostra e insidiarsi tra le posizioni più importanti.