Ranking Under 18, è bagarre alle spalle del leader Vignato

Ranking Under 18, è bagarre alle spalle del leader Vignato

Con un mese di campionati Under alle spalle, svolti finalmente a pieno regime, è l’ora di fare un primo riepilogo delle nostre speciali classifiche. C’è di tutto nel Ranking Under 18, da chi disputa il campionato di categoria, fino al capoclassifica Samuele Vignato, autore nei minuti di recupero di Monza Pordenone del 3-1 finale, nonché il suo primo gol tra i professionisti. Sottratto dai brianzoli in estate ad una feroce concorrenza a seguito dello svincolo post radiazione del Chievo, in sei delle prime sette di campionato ha sempre fatto parte dei convocati di mister Giovanni Stroppa ed ha collezionato ben 3 presenze queste battute iniziali di Serie B.

Secondo posto per Gabriele Calvani del Genoa, che ha ripreso esattamente il discorso da dove lo aveva interrotto alla fine della scorsa stagione. Arrivato in Liguria dall’Urbetevere a fine estate 2020, con la ripresa dell’Under 17 ad aprile è andato fino in fondo alla competizione coi suoi compagni, cedendo il passo solo alla finalissima contro la Roma. Il passaggio in Under 18 non poteva iniziare meglio, in particolare le sue caratteristiche da difensore goleador, già intraviste un anno fa, sono uscite tutte fuori in questo primo scorcio stagionale. Nei primi due impegni con Ascoli e Parma è stato lui il marcatore per la sua squadra. Podio completato da Tommaso Berti del Cesena, senza dubbio la più bella sorpresa nei romagnoli che hanno avuto un buon inizio nel Girone B di Serie C. Il giovanissimo centrocampista offensivo, prodotto del settore giovanile, di cui è parte da ben 8 anni, oltre a debuttare nei professionisti, ha convinto al punto da scendere in campo stabilmente dal 1’ nelle ultime uscite stagionali.

Al quarto posto si piazza l’attuale capocannoniere del campionato Under 18, Denis Curatolo. Il bomber nerazzurro ha realizzato due doppiette in altrettanti successi dell’Inter, all’esordio, nel 5-0 inflitto al Sassuolo e nell’ultima giornata prima della pausa dell’ultimo weekend nel 2-3 in rimonta ai danni del Verona che ha riscattato il pesante KO di Empoli. Chiude la top 5 il portiere del Frosinone Lorenzo Palmisani. I ciociari sono partiti molto forte nel Girone B del campionato Primavera 2: sono a quota 9 in classifica ed in vetta in coabitazione con la Lazio anche grazie al suo apporto. Menzione d’onore in fine per chi ha fatto il più grande passo avanti in classifica, ovvero Francesco D’Alessio, la sua doppietta nel 2-1 della Roma ai danni del Parma gli è valsa di diritto l’ingresso in top 10.