
Bardin, quando il talento è un gene famigliare
Domenica ha siglato il secondo gol personale in questo campionato ma purtroppo non è bastato alla sua squadra per riuscire a muovere la classifica ottenendo punti importanti da una trasferta delicata come quella contro il Sassuolo. Stiamo parlando di Bianca Bardin, centrocampista classe 2000 in forza all’Empoli Ladies, arrivata in estate a titolo definitivo dal Florentia San Gimignano.
Ha incominciato a giocare a calcio a otto anni, affacciandosi al mondo del futsal ma ben presto si trasferisce nel Schio femminile approdando così nel calcio a undici. Nella sua carriera veste le maglie del PSG Concordia e del Vicenza Femminile prima di arrivare al Verona, dove esordisce in Serie A. Nella scorsa stagione si è trasferita alla Florentia San Gimignano per continuare a disputare la massima serie del campionato, riuscendo a collezionare 17 presenze prima del definitivo passaggio di questa estate all’Empoli Ladies con cui in questo inizio di campionato ha messo a segno già due reti in sei presenze. In contemporanea veste, con continuità, la maglia azzurra della Nazionale che la vede protagonista dall’U16 all’U19.
In campo è un play di centrocampo che si fa notare per la sua intelligenza tattica e per la sua capacità di dare equilibrio alla squadra facendo da raccordo fra il reparto offensivo e quello difensivo riuscendo sempre a mettere ordine grazie al suo fraseggio semplice e pulito. Molto brava anche in fase di interdizione, riuscendo a rompere il gioco degli avversari, dispone di un discreto controllo palla con entrambi i piedi e un tiro potente che spesso riesce ad impensierire i portieri avversari. Anche dal punto di vista fisico Bianca vanta una struttura muscolare di potenza ed esplosività con un’ottima predisposizione alla corsa ed una grande resistenza aerobica che le permette di essere lucida ed efficace per tutta la durata della gara. Domenica nella gara contro il Sassuolo ha segnato la rete del 3-1 che ha riaperto i giochi ed ha permesso alle toscane di sperare nella rimonta, gol che ha messo in risalto le sue doti di guerriera riuscendo a risolvere con il sinistro una mischia in area nata da un calcio d’angolo.
Bianca esce da una famiglia di sportivi di alto livello, essendo figlia di Monica Susanna Mezzadri, ex campionessa sia europea che mondiale di pattinaggio a rotelle e nipote di Adriano Bardin, ex portiere di calcio del Vicenza e del Cesena in Serie A. Impossibile non diventare un atleta di livello con dei parenti così ed infatti ci troviamo davanti ad un prospetto molto interessante del nostro movimento femminile già da un paio d’anni nonostante la giovane età con la speranza e l’augurio che possa presto raggiungere i titoli, vinti da sua mamma, magari con la maglia della nostra nazionale.
Credit foto: Instagram Empoli femminile