Di Giorgio

Spezia: Di Giorgio, partenza da sogno nel nuovo ruolo

Riccardo Di Giorgio e l’incredibile media di un gol a partita. L’attaccante classe 2005 dello Spezia è partito alla grande in questo inizio di stagione andando a segno per ben quattro volte nelle gare disputate fino ad ora, tra cui una fantastica doppietta realizzata nella sfida vinta contro il Pisa. Numeri importanti che lo hanno catapultato da subito nelle prime posizioni del nostro Ranking Under 17, guidato attualmente da Tommaso Casagrande del Genoa.
Muove i suoi primi passi calcistici nell’ASD Mamas Giovani e nel Don Bosco Spezia Calcio, due realtà che lo hanno formato prima che intraprendesse il percorso nel settore giovanile dell’attuale club. Tifa Spezia sin da bambino, segue la squadra durante le partite di campionato e il giocatore a cui si ispira è capitan Giulio Maggiore, ottimo modello di riferimento e anche uno dei relatori del Workshop 2021 organizzato da La Giovane Italia. Frequenta il Liceo Scientifico – Scienze Applicate e in futuro vorrebbe iscriversi all’università, facoltà di Fisioterapia. Tra i suoi hobby preferiti non manca giocare a calcio e ama rilassarsi leggendo un libro.
Questa volta per descriverci nel dettaglio il profilo del giocatore abbiamo contattato l’allenatore della Under 17 Giuseppe Vecchio, ex capitano delle Aquile negli anni ’90. “É un centravanti atipico, fa tanto movimento e attacca molto bene la profondità. Ha una buona tecnica di base, ha fatto passi avanti con il piede debole, il mancino, e sta iniziando a vedere la porta, come testimoniano i gol realizzati nell’avvio di stagione. Deve ancora prendere confidenza con il nuovo ruolo perchè prima veniva schierato da esterno offensivo, ma con le sue ottime qualità e la grande dedizione al lavoro sta dimostrando di poter ricoprire quella posizione”.
“Riccardo è una persona estroversa che si fa volere bene dal gruppo – ha proseguito il mister – La sua dote migliore è senza alcun dubbio l’applicazione. Nelle sedute di allenamento dà sempre il massimo: chiede, ascolta e mette in pratica tutti i consigli dello staff per diventare completo. É eccezionale sotto questo punto di vista”.
Impegno, sacrificio, passione sono alla base di qualsiasi successo e Di Giorgio sembra deciso nel percorrere questa strada. É ancora presto per dire dove possa arrivare ma siamo contenti di potervi parlare di un ragazzo che, oltre alle importanti doti tecniche, possiede lo spirito giusto di chi vuole raggiungere i propri obiettivi.