
Bragonzi, una doppietta per la prima vittoria dell'Empoli
Già tre gol in questo inizio di campionato, questo è il bottino stagionale della nostra protagonista di oggi. Domenica ha messo a segno una doppietta che ha regalato la prima vittoria all’Empoli Ladies, che ha finalmente ottenuto il bottino pieno contro l’Hellas Verona. Stiamo parlando di Asia Bragonzi, calciatrice classe 2001, arrivata in Toscana quest’estate in prestito dalla Juventus dopo che nella scorsa stagione, con la maglia dell’Hellas Verona Women, ha messo a segno sei gol in quindici presenze.
La ragazza inizia a giocare a calcio a sei anni con la società maschile del proprio paese, il Montodinese, per poi successivamente passare nelle esordienti femminili del Lodigiana e in seguito terminare l’esperienza del settore giovanile nell’Inter Femminile prima di passare nel 2018 alla Juventus con cui esordisce in serie A. Nel frattempo si mette in mostra anche con la Nazionale, partecipando per due volte all’europeo Under 17 e alle qualificazione per l’Europeo Under 19, riuscendo a mettere a segno 7 gol.
Asia è un attaccante centrale o all’occorrenza esterno dotata di un’ottima tecnica, amante del dribbling e con una grandissima capacità di tiro con il piede destro, anche da distanze lontane. Non disdegna nemmeno il gioco aereo, riuscendo ad avere i tempi giusti per colpire la palla di testa e provando in più circostanze anche giocate acrobatiche al volo. Ha una struttura longilinea con una grande capacità di corsa, riuscendo ad esprimere un’ottima velocità sia nelle brevi che nelle lunghe distanze riuscendo a fare strappi importanti che portano ad azioni pericolose.
Dopo aver segnato nella seconda giornata contro il Pomigliano, sabato Asia si è presa sulle spalle la sua squadra e dopo aver chiuso il primo tempo sotto per uno a zero ed esser riuscite a pareggiarla ad inizio ripresa, ha siglato la seconda e terza rete per il definitivo 3-1 finale. Reti che hanno evidenziato le qualità della ragazza, la prima riuscendo ad anticipare al limite dell’area piccola la propria avversaria, insaccando al meglio con il sinistro un traversone rasoterra della propria compagna, nella seconda rete invece Asia è stata bravissima a rubare il tempo alla propria marcatrice e ad anticiparla di testa riuscendo a disegnare una traiettoria che ha colto alla sprovvista il portiere avversario che stava abbozzando un’uscita.
A novembre duemilaventi la ragazza ha vinto l’European Golden Girl, premio attribuito alla miglior giocatrice Under 21 militante in uno dei massimi campioni europei. Sicuramente grazie alle sue doti è considerata un talento che vista ancora la giovane età sta facendo esperienza ma l’impressione e l’augurio che le facciamo è quello di raggiungere i palcoscenici europei e mondiali più importanti sia con il club che con la Nazionale, magari con quest’ultima riuscendo anche a regalarci qualche titolo che ancora ci manca.
Credit Foto: Instagram Empoli femminile