Cortesi

Cortesi, punizione da urlo all'esordio con il Milan

La nostra protagonista di oggi è una ragazza classe 2002 che sabato ha fatto l’esordio con la maglia del Milan segnando subito il suo primo gol, grazie ad una magistrale punizione. Parliamo di Serena Cortesi, attaccante, arrivata in estate al Milan che l’aveva prelevata la scorsa stagione dall’Orobica lasciandola un anno in prestito nella compagine bergamasca, con la cui maglia la ragazza ha esordito in Serie A, nell’annata 2019/2020 coincisa anche con la retrocessione in Serie B in una stagione particolare conclusasi anzi tempo causa COVID19.
Nel campionato appena concluso Serena ha giocato sempre con la stessa maglia dell’Orobica Bergamo ma in prestito dal Milan, annata che l’ha vista impegnata nel campionato cadetto e che le ha permesso di maturare esperienza necessaria per il grande salto nella massima serie del calcio italiano. La ragazza che è anche nel giro delle nazionali giovanili è un attaccante con un piede mancino molto educato, brava sia in fase di finalizzazione che in fase di rifinitura, abilissima nel calciare riuscendo ad imprimere molta forza alla palla il tutto unito ad un fisico normolineo, che anche grazie ad un’altezza media le permette di essere molto rapida nello stretto aiutandola nelle situazioni di uno contro uno sia in fase di possesso che in fase di non possesso.
Il suo sinistro le permette di essere molto duttile sul tutto il fronte offensivo, agendo sia da attaccante sia in una zona esterna, più decentrata sia come trequartista riuscendo a vedere giocate che riescono a rubare tempi di gioco alle avversarie regalando importanti assist alle compagne. Sabato nella partita vinta dal Milan per 8-1 in trasferta in casa della Lazio, Serena è entrata in campo al 76° e dopo dieci minuti dal suo ingresso ha siglato la rete del definitivo 8-1 con una magistrale punizione dai 20 metri che dopo aver aggirato la barriera si è insaccata a fil di palo.
Negli ultimi allenamenti Serena si era spesso fermata a provare i calci da fermo con le proprie compagne e proprio da loro domenica è arrivato il permesso per tirare la punizione che prontamente ha gonfiato la rete. In questa stagione crediamo che spesso farà da spola tra Primavera e prima squadra, potendo giocare e fare esperienza con le campionesse della Serie A. Serena è un gioiellino del calcio italiano che ha già dimostrato di che pasta è fatta e di meritare le vetrine più importanti e da sabato crediamo proprio che nessun’altra compagna si permetterà di battere calci di punizione quando in campo ci sarà lei con il numero 64.
Credit Foto: Instagram Serena Cortesi