Alessandro Tozzuolo

Tozzuolo e il sogno del primo gol tra i professionisti

Tra i protagonisti della giornata di Lega Pro c’è da segnalare il nome di  Alessandro Tozzuolo, classe 2002 che riesce a coronare uno dei sogni che ogni bambino porta con sè.
Nella sfida con la Virtus Entella, infatti il giovane difensore riesce a mettere a segno il primo gol tra i Prof con la maglia dell’Aquila Montevarchi, dopo essere stato tra i protagonisti della promozione dalla Serie D.
Cresciuto nelle giovanili del Perugia, dopo aver disputato ben 25 presenze condite anche da un gol con la maglia del club toscano, è stato acquistato a titolo definitivo dagli Aquilotti i quali hanno puntato forte su questo difensore dal sicuro avvenire.

L’identikit

Difensore centrale dotato di una buona struttura fisica con una muscolatura dei quadricipiti già definita viene impiegato come perno centrale di una difesa a 3 il che denota senza dubbio la grande fiducia che il mister Malotti ripone in lui.
Non particolarmente veloce ma questo ragazzo ha un ottimo senso della posizione e ciò gli consente di essere efficace negli intercettamenti e molto abile in marcatura e in particolar modo negli anticipi sia a terra che aerei. Piede destro naturale, gioca sempre a testa alta ed è molto elegante nelle movenze e nel calcio della palla dimostrando sia una buona tecnica podalica con il destro, suo piede naturale, che aerea grazie all’ottimo equilibrio e alla sempre corretta previsione di traiettoria della palla.
Nonostante la giovane età è il leader della difesa che guida con decisione e personalità anche nei momenti più difficili della partita indicando e correggendo il posizionamento dei propri compagni di reparto. Da tutto ciò si nota che il ragazzo ha temperamento, buona dose di autostima e consapevolezza dei propri mezzi ma ovviamente, data l’età, non ha ancora quella malizia e scaltrezza che gli farebbero fare il definitivo salto di qualità insieme all’indispensabile miglioramento dell’uso del piede debole e alla qualità nel gioco di impostazione della manovra dove a volte non è sempre preciso soprattutto quando deve effettuare un lancio lungo.
Il tempo è dalla sua parte e siamo sicuri che sarà uno dei giovani più interessanti del girone C della Lega Pro di questa stagione.
 
Articolo a cura di Fabrizio Ricci
 
Ti sei perso il Workshop 2021 organizzato da La Giovane Italia? Non preoccuparti! Potrai assistere, in streaming, alle cinque serate. Clicca sul seguente link per saperne di più: https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/prodotto/workshop-2021/