
Samp a tinte bianconere, ma con il cuore viola
Un campionato scoppiettante ed inedito, come mai visto prima: ricco di club professionistici entrati nel femminile, inusuale per l’imprevedibilità della lotta Scudetto e della bagarre retrocessione. Un clima di agonismo ed attesa che non avranno eguali nella storia del calcio in rosa e che proietteranno la stagione 2021/2022 nella cerchia di quelle annate da vivere e non scordare mai più.
In questa parentesi dorata per il movimento italiano vi è un club che più di tutti si prepara ai blocchi di partenza: la neo-nata Sampdoria del patron Massimo Ferrero, la quale, grazie ad un rapporto sinergico con la Juventus, ha strutturato una rosa verde ed in linea con le aspettative di una Serie A da vivere in serenità e senza il rischio di abbandono della categoria.
Per questo, noi de “La Giovane Italia”, abbiamo puntato la lente di ingrandimento su tutti quei baby talenti provenienti in prestito da Torino, per una Samp decisamente U19 ed a tinte bianconere. Dalla appena arrivata Alice Ilaria Berti, attaccante, classe 2003, alla sicurezza arretrata Paola Boglioni, difensore, classe 2001, fino alla energica Michela Giordano, esterna bassa di sinistra, classe 2002. Per non scordarsi poi della talentuosa ed estroversa Maria Letizia Musolino, centrocampista, classe 2003, ormai rodata la passata stagione a San Marino, o la italo-russa Kristin Carrer, centrocampista, classe 2002, la quale è stata convocata pure nella nazionale sovietica. Un pacchetto di giovane “usato sicuro” che il tecnico blucerchiato Antonio Cincotta non potrà che apprezzare e gongolarsi per tutta la stagione.
Se poi dovessimo soffermarci sul mister doriano, non si può che affermare quanto le sue abilità siano quelle di lavorare con le giovani ed in un ambiente dove ci siano le giuste pressioni. E’ proprio in Fiorentina, con il cuore viola, che ha posto in luce tale sua abile gestione delle under. Cresciuto grazie all’esperienza ed il supporto di Sauro Fattori, si è poi imposto come uno dei migliori tecnici della Serie A, con la Sampdoria che gli ha voluto dare un incarico prestigioso e di responsabilità.
Un club genovese che si appresta alla luce di ciò ad iniziare il massimo torneo femminile con grandi attese e tanta fame, con delle tinte bianconere ed un cuore viola che sicuramente gli faranno fare la differenza… E che differenza!