
Cancellieri e Bianchi, giovani esordienti in Verona e Genoa
La Serie A conferma fin dalla 1^ giornata la tendenza delle ultime stagioni, ovvero di puntare forte sui giovani italiani. Ragazzi chiamati alla conferma nel calcio dei grandi dopo aver ben figurato nelle giovanili. Nell’ultimo weekend hanno esordito Matteo Cancellieri e Flavio Bianchi: giovani promettenti che vestono rispettivamente le maglie di Verona e Genoa.
Matteo Cancellieri, forze fresche per l’attacco scaligero
In estate il Verona ha deciso di cambiare guida tecnica, salutando Ivan Juric e accogliendo al suo posto Eusebio Di Francesco. Il mister è molto abile a lavorare con i giovani e in particolare con gli attaccanti, quindi è andato a nozze con un ragazzo promosso dalla Primavera. Si tratta appunto di Matteo Cancellieri, atteso dalla stagione della conferma dopo aver segnato 17 gol tra campionato e Primavera Tim Cup l’anno precedente.
Cancellieri affronta il ritiro con grande determinazione, premiata da un discreto minutaggio nelle amichevoli e soprattutto dall’esordio in prima squadra. Il debutto avviene in Coppa Italia contro il Catanzaro, sfida giocata dal primo minuto da Cancellieri che contribuisce con un’ottima prova al 3-0 finale. L’attaccante viene confermato, ma a gara in corso, nella 1^ giornata di campionato contro il Sassuolo. I primi passi per uno dei talenti che Di Francesco può valorizzare quest’anno.
Flavio Bianchi, giovane certezza nel vortice rossoblù
Il Genoa, come da prassi, ogni sessione di mercato smonta e rimonta la squadra a suon di trattative sia in entrata che in uscita. Tra queste anche il rientro di Flavio Bianchi, attaccante cresciuto nelle giovanili genoane e reduce da una stagione in prestito alla Lucchese. I 13 gol realizzati in Serie C gli valgono il ritorno alla casa madre, con la possibilità di giocarsi le sue chances nel ritiro estivo.
Bianchi parte non da prima scelta per l’attacco, ma una serie di circostanze lo portano a scalare le gerarchie. In primis il suo impegno tra allenamenti e amichevoli, ma anche le cessioni di Pjaca, Scamacca e Shomurodov e i mancati arrivi di sostituti. Per questo Bianchi gioca un tempo sia in Coppa Italia contro il Perugia che in campionato contro l’Inter. In attesa di rinforzi, è lui la giovane certezza dell’attacco genoano.