Asia Bragonzi, una bomber alla corte empolese

Vi sono calciatori e calciatrici, vi sono attaccanti con il fiuto del gol o dalla attitudine al supporto alla giocata per il compagno di reparto. Poi ci sono loro: i predestinati. Coloro che, non si sa come e non si sa perché, decidono partite e competizioni, con un guizzo che come assoluti privilegiati hanno. Basta un tiro ed è gol, basta una giocata ed i tre punti pendono a loro favore.
È il caso di Asia Bragonzi, attaccante proprietà FC Juventus, classe 2001, con una carriera anche seppur breve passata a vincere od a salvare con cinismo le proprie compagini. All’ombra della Arena ne sanno qualcosa.
Se la corte empolese la riceverà in maniera regale, prestito voluto dal tecnico azzurro Fabio Ulderici, tutte le altre piazze che l’hanno potuta vantare non possono che tesserne le lodi: nelle giovanili dell’Inter e in prima squadra stagioni marchiate a caldo, a suon di marcature, in bianconero due scudetti, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana alzati al cielo, all’Hellas Verona fuoco e fiamme, con una salvezza passata da pesanti calci dagli undici metri realizzati da lei.
Rita Guarino, non a caso, a Torino, la aggregò in prima squadra e le dette spazio in maniera solida e costante, non facendole avvertire però le pressioni della casacca del club degli Agnelli.
Agli ordini di mister Ulderici, quindi, una macchina da gol, che con Nocchi e Domping andrà a formare un tridente Killer in Serie A. Se volessimo avanzare una possibilità tattica, poi, potremo proporla così: esterna di destra Nocchi, esterna di sinistra Domping, attaccante centrale Bragonzi. Un ruolo potenziale che la chiamerebbe a finalizzare la manovra offensiva empolese, ma allo stesso tempo a trattenere sfera e fare salire la squadra e magari a conquistare qualche mattonella dalla distanza. Calci di punizione da affidare con estrema certezza ai piedi della numero dieci Norma Cinotti.
Una numero nove pura in sostituzione di una Polli partita in direzione Inter, che ben ha proposto in prestazione all’azzurro dell’Empoli, ma che non farà certamente rimpiangere nessuna. Gli estremi difensori sono avvisati: con Asia Bragonzi in attacco mister Ulderici e la propria formazione partiranno quasi certamente con un gol in più a partita durante gli scontri diretti.

Il team LGI si amplia e cerca nuovi membri: è in arrivo il Workshop 2021! L’appuntamento è per lunedì 30 agosto a partire dalle ore 20:00 sulla piattaforma Zoom. Clicca sul link htpps://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/open-day-2021/ per iscriverti gratuitamente all’Open Day.